MDAISSSTIIMLOO


LIBRI ATTIVITÀ ALTRO




Paolo Serrao e la musica a Napoli nella seconda metà dell'Ottocento, a cura di Massimo Distilo, Annunziato Pugliese e Francesco Paolo Russo, Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese, Vibo Valentia, pp. 360.
Contiene gli atti del convegno internazionale di studi svoltosi nell'Aula magna del'Università della Calabria, 5-7 dicembre 2008. All'interno è presente il saggio di Massimo Distilo dal titolo: Un brano autografo per pianoforte di Serrao: 'Meditazione sulle quinte per moto retto'.
Altri contributi di Tiziana Affortunato, Francesco Bissoli, Antonio Caroccia, Francesco Caruso, Giuditta Davoli, Carla Di Lena, Enrica Donisi, Marilena Gallo, Giuseppina Montagnese, Federica Nardacci, Carla Ortolani, Loredana Pati, Annunziato Pugliese, Francesca Maria Raso, Gaetano Stella, Paolo Sullo.


* * *



Dall’incontro fra Sigismund Thalberg e Beniamino Cesi prese avvio, nella seconda metà dell’Ottocento, il fenomeno designato come Scuola pianistica napoletana. Il mitico pianista ginevrino e il suo più importante allievo trovarono però un terreno già ampiamente dissodato dall’opera di alcuni precursori tra cui emergono i nomi di Francesco Lanza (nutritosi in Inghilterra alla scuola di Clementi e Field), Ernesto Coop e Teodoro Döhler. Il Conservatorio di S. Pietro a Majella ed il Liceo Musicale di Napoli formarono, nel corso di due secoli, schiere di pianisti e pianiste le cui carriere ebbero spesso respiro internazionale. Molti di costoro si dedicarono anche alla didattica perpetuando una tradizione che, con diramazioni a volte tortuose, si protrae fino ai nostri giorni. La nota introduttiva dal titolo “Il pianoforte a Napoli”, posta all’inizio del libro, è stata scritta da un grande pianista contemporaneo la cui formazione fa riferimento a questa scuola: Francesco Libetta.
Acquista il libro:
Ibs
Amazon


Intervista a Massimo Distilo e Francesco Libetta condotta da Eva Manduca


* * *


  Il libro è uscito negli Stati Uniti in lingua inglese ed ha come titolo The Neapolitan Canzone in the early nineteehth-century as cultivated in the Passatempi musicali of Guillaume Cottrau, a cura di Pasquale Scialò, Francesca Seller and Anthony R. DelDonna, Lexington Books, New York, pp. 168.
Contiene all'interno il saggio di Massimo Distilo dal titolo Haunts of an armchair traveler: the variegated world of the letters of Guillaume Cottrau.
Altri contributi di Francesco Cotticelli, Raffaele Di Mauro, Paologiovanni Maione, Francesco Nocerino, Giovanni Vitale.


Acquista




* * *


  Nicola Antonio Manfroce e la musica a Napoli tra Sette e Ottocento, a cura di Maria Paola Borsetta, Massimo Distilo e Annunziato Pugliese, Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese, Vibo Valentia, pp. 284.
Contiene gli atti del convegno internazionale di studi svoltosi a Palmi, Casa della Cultura, 29-30 novembre 2013.







* * *


  Passatempi Musicali: Guillaume Cottrau e la canzone napoletana di primo '800, a cura di Pasquale Scialò e Francesca Seller, Guida Editore, Napoli, pp. 332.
Contiene all'interno il saggio di Massimo Distilo dal titolo Le giornate di un melomane: appunti biografici su Guglielmo Cottrau.
Altri contributi di Marco Rovinello, Paologiovanni Maione, Antonia Lezza, Raffaele Di Mauro, Carla Conti, Ciro Raimo, Marialuisa Stazio, Gianfranco Plenizio, Giovanni Vitale.


Acquista




* * *


  Guglielmo Cottrau: Lettere di un melomane, con altri documenti sulla prima stagione della canzone napoletana
Laruffa Editore, pp. 275.
Libro a cura di Massimo Distilo, con prefazione di Massimo Privitera, che raccoglie in traduzione italiana quasi tutto il materiale di prima mano sulla vita e l'attività di Guglielmo Cottrau che è all'origine della nascita e del primo affermarsi della canzone napoletana:
Le celebri Lettres d'un mélomane pour servir de document à l'histoire musicale de Naples de 1829 à 1847, pubblicate in francese nel 1885 dall'editore Morano di Napoli, con annessi Giudizi dei giornali dell'epoca;
Le Portefeuille d'un mélomane, che vide la luce a Parigi, in Revue Britannique, 1888 ca., lettere ricevute da Guglielmo Cottrau e dal figlio Giulio;
Ricordi biografici napoletani, Guglielmo Cottrau, una breve biografia di Guglielmo Cottrau scritta da Edoardo Cerillo (Lylircus) pubblicata a Napoli da Marghieri nel 1881, con appendici tradotte in italiano;
Gli spartiti di alcune canzoni napoletane di Guglielmo Cottrau tratte dalla "Raccolta completa delle canzoni napoletane composte da Guglielmo Cottrau", uscita nel 1865 per i tipi del R. Stabilimento Musicale Partenopeo di Teodoro Cottrau, che contiene tutte le canzoni uscite nei fascicoli dei "Passatempi Musicali";
Alcune foto d'epoca della famiglia Cottrau;
Un profilo biografico ragionato di Guglielmo Cottrau che fa da introduzione all'intero corpus dei documenti.


Acquista




copyright @ mds 1997 -